lunedì 12 marzo 2018

Architettura in foto: Villa della Regina, Torino

ARCHITETTURA IN FOTO

Villa della Regina



Torino

Villa della Regina è una seicentesca villa torinese, situata nella parte orientale-collinare della città, nel quartiere Borgo Po.
 Fu progettata intorno al 1615 dall'architetto romano Ascanio Vitozzi, il progettista del Palazzo Reale di Torino, che però morì nello stesso anno. 
La villa, originariamente concepita come una sontuosa residenza di campagna con annessi vigneti, venne allora realizzata dagli architetti Carlo e Amedeo di Castellamonte (padre e figlio) su commissione del cardinale Maurizio di Savoia, secondogenito del duca Carlo Emanuele I nonché fratello del duca Vittorio Amedeo I.
 Il nome con cui è rimasto conosciuto il complesso deriva dal fatto che essa fu residenza delle regine sabaude nel corso del Settecento. 
Anna Maria di Orléans moglie di Vittorio Amedeo II, in particolare, la elesse a suo soggiorno prediletto dopo averne affidato la riprogettazione a Filippo Juvarra che curò ogni aspetto dell'interno e degli esterni, comprese le più minute decorazioni.

Tratto da Wikipedia 

Fotografia di Filippo Puglia

 Nella foto un particolare del giardino progettato da Filippo Juvarra

 



Filippo Puglia
Sono nato a San Giorgio di Gioiosa Marea in provincia di Messina; un piccolo borgo situato sulla costa tirrenica della Sicilia nord-orientale, di fronte all’arcipelago delle isole Eolie.
Mi occupo di design e scenografia e sono un appassionato e studioso di arte, architettura, letteratura e teatro.








Il disegno, una passione per chi ama il design.

Dalla progettazione al prodotto finito:
arredamento d'interni, elementi d'arredo, web design.

Chiedi un preventivo a misura per te.
Contattami
filpuglia@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Cari amici lasciate un vostro commento, affinché possa crescere e confrontarmi con voi. Grazie